Igiene orale a Firenze
La pratica quotidiana di igiene orale è fondamentale per la salute dei denti e delle gengive, poiché previene la formazione di carie e disturbi gengivali. La superficie dei denti, sebbene appaia liscia a occhio nudo, presenta rugosità su cui si annidano i batteri che, proliferando, generano infiammazione gengivale.
Durante la prima seduta del nostro trattamento di
igiene dentale a Firenze i nuovi pazienti vengono intervistati per conoscere le loro abitudini di igiene orale. Successivamente vengono istruiti su una corretta tecnica di spazzolamento e sull’utilizzo di fili e/o scovolini interdentali utilizzando appositi modelli per dimostrazioni pratiche.
Le sedute di igiene dentale, che consistono nell’eliminazione della placca sopra e sottogengivale, vengono eseguite con strumenti manuali (curette, scalers) e con apparecchiature soniche o ultrasoniche.
Questo processo è essenziale per mantenere i denti e le gengive sani e prevenire la formazione di carie e malattie parodontali.
I richiami, o sedute di mantenimento, sono personalizzati per ogni singolo paziente. Durante queste sedute il paziente viene rimotivato ed istruito nuovamente sulle corrette tecniche di igiene orale.
L'igienista monitora l'eventuale presenza di recidive o problemi che possono insorgere nel tempo annotando questi dati nell’apposita cartella clinica.
Affidati alla professionalità del Dottor Leonardo Pini Prato per la cura della tua igiene orale. Prenota una visita oggi stesso per assicurarti denti e gengive sani e prevenire problemi futuri.